SISTRI: dal 1° ottobre si parte per i produttori di rifiuti pericolosi

Pubblicato in GU il decreto del Ministero dell'Ambiente che fissa i termini di riavvio del Sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti, ponendo cosi' fine alla sospensione disposta dall'art. 52 del D.L. n. 83/2012. Fissato al 1° ottobre il termine iniziale di operativita' per i produttori di rifiuti speciali con piu' di 10 dipendenti.

L’art. 52 del Decreto crescita, come si ricorderà, ha sospeso fino al 30 giugno 2013 il termine di operatività del sistema “allo scopo di procedere alle ulteriori verifiche amministrative” imposte dalla L. n. 241/1990, rinviando ad un apposito decreto del Ministero dell’ambiente l’individuazione del nuovo termine per l’entrata in funzione del SISTRI.

La finalità di tale sistema di controllo è quella di addivenire ad una informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per gli impianti di recupero e smaltimento, attraverso l’eliminazione degli adempimenti cartacei e la realizzazione di un sistema telematico per la gestione e la rilevazione dei dati.

Sulla base dell’esigenza di far ripartire il sistema, in seguito alle numerose proroghe susseguitesi negli ultimi tempi, il decreto articola in due fasi i termini di riavvio. Per i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con più di 10 dipendenti e per gli enti e le imprese che gestiscono rifiuti speciali pericolosi – così come individuati all’art. 3 del D.M. 18 febbraio 2011, n. 52 – il termine iniziale di operatività del SISTRI è fissato al 1° ottobre 2013. Per gli altri enti o imprese obbligati all’iscrizione al sistema, invece, il termine iniziale di operatività è fissato al 3 marzo 2014, ferma restando la possibilità di utilizzarlo già a partire dalla data fissata per le imprese che gestiscono rifiuti pericolosi.

Ai sensi dell’art. 2 del decreto, gli enti e le imprese già iscritti al SISTRI dovranno verificare l’aggiornamento e l’attualità dei dati e delle informazioni trasmesse. Per gli enti che gestiscono rifiuti pericolosi, tali procedure di verifica e allineamento dovranno essere effettuate dal 30 aprile al 30 settembre 2013. Per gli altri soggetti, invece, le procedure di verifica e allineamento dovranno essere avviate dal 30 settembre 2013 per concludersi entro il 28 febbraio 2014.

Così come precisato dal decreto, fino alla scadenza del termine di 30 giorni dalla data di operatività del SISTRI prevista dal decreto per le diverse categorie di enti o imprese, continueranno ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi di cui agli artt. 190 e 193 del DLgs. 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni.

(Fonte IPSOA.it)