OLI VEGETALI

PHYSIS tra le iniziative volte al recupero, ha avviato la raccolta, trasporto, messa in riserva e rigenerazione di oli vegetali esausti provenienti prevalentemente, ma non solo, da attività di ristorazione (mense e ristoranti, Fast-Food, Self-Service, ecc.) e artigianali (pasticcerie, rosticcerie, industrie alimentari, ecc.).
Per informazioni sull' attivazione del servizio potete inviare una e-mail a physissrl@physissrl.com oppure telefonare al numero Verde 848-800912

SCOPO

Dopo la frittura, l'olio vegetale modifica la sua struttura polimerica, si ossida e assorbe le sostanze inquinanti della carbonizzazione dei residui alimentari. Sbarazzarsi dell'olio vegetale usato e' facile, basta sversarlo negli scarichi idrici; questo pero' comporta  (oltre le sanzioni previste dalla normativa vigente) l'inquinamento delle nostre acque e il cattivo funzionamento degli impianti di depurazione.
La corretta raccolta e successiva corretta gestione, invece, consentono il suo impiego per produrre argilla espansa, inchiostri da stampa, lubrificanti, saponi, tensioattivi, mastici, collanti e, produzione di biodiesel.

LE AUTORIZZAZIONI E ISCRIZIONI

PHYSIS è iscritta al C.O.N.O.E. (Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali e animali Esausti). La raccolta è svolta con mezzi propri regolarmente autorizzati dall’ Albo Nazionale Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti.
Il trattamento dell’olio finalizzato al recupero avviene presso il nostro impianto di Lavoria (PISA).

IL SERVIZIO

Il servizio comprende tutto quanto necessario al produttore per la corretta gestione dei propri rifiuti:
• Consegna dei contenitori.
• Consegna di etichetta adesiva da esporre a discrezione del produttore.
• Numero verde
• Raccolta, trasporto e invio a smaltimento/riutilizzo con mezzi autorizzati dei rifiuti prodotti.
• Compilazione dei documenti di trasporto (formulario).
• Riconsegna della quarta copia del Formulario che attesta l’avvenuto smaltimento/riutilizzo dei rifiuti.
• Compilazione MUD (dove necessario).

LA NOVITA’

In abbinamento alla raccolta dell’ olio vegetale esausto Physis offre, per le zone dove il servizio è già attivato, la consegna di un simpatico contenitore per il recupero dei tappi di sughero.